Comunicazione unificata in azienda: un breve (ma utile!) ripasso

Le nuove tecnologie giocano un ruolo cruciale e fanno spesso la differenza nei contesti lavorativi.

In riferimento alla comunicazione intra e interaziendale, si sente spesso parlare di UC, acronimo di Unified Communication e traducibile in italiano con Comunicazione unificata.

Ma di cosa si tratta? Quali sono i vantaggi che assicura alle organizzazioni? Ecco un breve ripasso ma sicuramente utile sulla questione.

Cos’è la Comunicazione Unificata

Con Comunicazione Unificata non si fa riferimento a una tecnologia quanto a un insieme di tecnologie utilizzate per integrare le diverse forme di comunicazione di una rete aziendale, che siano o meno in tempo reale.

A livello tecnico, infatti, la Comunicazione Unificata integra in un’unica piattaforma:

  • I servizi di comunicazione in tempo reale: chat, voce, videoconferenze…
  • I servizi di comunicazione asincroni: e-mail, messaggi vocali, fax…

Nello specifico, il termine UC indica un’architettura di sistemi telematici che, avvalendosi di diversi mezzi, automatizzano e unificano tutte le varie forme di comunicazione con lo scopo di ottimizzare i processi di business e semplificare le funzioni aziendali.

Dalle sue prime apparizioni, la Comunicazione Unificata ha compiuto notevoli passi in avanti, potenziandosi prima con l’avvento dei social media e poi abbracciando i diversi canali di collaborazione a distanza e integrandosi con la maggior parte degli strumenti che oggi vengono utilizzati negli uffici. Il tutto per fornire una soluzione quanto più efficiente possibile.

UC e Smart Working

Al giorno d’oggi, la Comunicazione Unificata rappresenta una componente imprescindibile per lo Smart Working. La diffusione del lavoro agile ha posto l’attenzione delle imprese sull’esigenza di disporre di tecnologie adatte per essere completamente flessibili e non considerare più la distanza come una barriera.

Offrendo l’opportunità di lavorare ovunque ma senza lesinare sulla facilità d’uso e sulla produttività, la Comunicazione Unificata facilita l’implementazione di una vincente cultura di collaborazione da remoto: anche senza il confronto faccia a faccia, i dipendenti possono accedere velocemente alle stesse informazioni, comunicare in tempo reale e condividere priorità e obiettivi.

Comunicazione Unificata: vantaggi e benefici

È a partire dai diversi vantaggi che questa assicura che si comprende perché la Comunicazione Unificata sia diventata in breve tempo la nuova frontiera della comunicazione aziendale in grandi, medie ma anche piccole imprese.

Oltre ad assicurare una fluida esperienza di lavoro necessaria ai diversi collaboratori per lavorare con produttività anche in mobilità e mediante qualsiasi dispositivo, la Comunicazione Unificata garantisce all’azienda una cospicua riduzione delle spese.

Unificando i diversi strumenti di comunicazione in un’unica interfaccia e automatizzando i compiti routinari, l’UC permette di velocizzare le operazioni di tutti i giorni e, di conseguenza, di incrementare la produttività dell’organizzazione.

Il risultato? Un miglioramento dell’azienda in riferimento agli obiettivi di business ma anche e soprattutto un miglioramento nella qualità relazionale tra le persone coinvolte nei vari processi.

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