Centralino in Cloud: i vantaggi per le aziende

Tra gli svariati ambiti di applicazione del Cloud, c’è quello legato alla comunicazione aziendale, realizzatosi nel passaggio dal centralino tradizionale al VoIP. Negli ultimi anni, infatti, la Nuvola ha rivoluzionato il modo di intendere la comunicazione di piccole, medie e grandi imprese, offrendo strumenti e applicativi che ottimizzassero la collaborazione.

Il vecchio centralino telefonico è stato sostituto da “soluzioni mobili” che sfruttano i vantaggi del Cloud in termini di benefici economici, fiscali, tecnologici e di facilità di fruizione.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio Cloud Transformation 2018 del Politecnico di Milano, circa il 74% delle PMI riconosce nel Cloud una tecnologia abilitante per introdurre innovazione in azienda. Non solo: quando si hanno collaboratori che lavorano quotidianamente in mobilità e accedono agli applicativi aziendali da remoto, la Nuvola rappresenta l’unica soluzione frequentabile. Anche e soprattutto se si parla di centralino in Cloud.

Le opportunità offerte dal centralino in Cloud per le aziende

Aziende e Centralino in Cloud

  • Riduzione delle spese. Bypassando la necessità di investire in architetture e infrastrutture onerose, tutte le imprese, comprese le PMI, possono permettersi di implementare un centralino in Cloud senza dover sborsare all’inizio ingenti somme di denaro. Il costo del servizio, poi, è spesso legato al reale utilizzo che se ne fa, come avviene ad esempio nel car-sharing.
  • Protezione dei dati. Il centralino in Cloud rispetta i più elevanti standard di sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili. Il motivo è semplice: i provider si avvalgono di efficienti sistemi di crittografia, garantendo una comunicazione aziendale in linea con quanto esplicato nel Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
  • Incremento della collaborazione del team. Anche a chilometri di distanza o in fusi orari diversi, con il Centralino in Cloud ogni collaboratore può facilmente mettersi in contatto con il resto del team, senza infruttuosi dispieghi di tempo. La Nuvola permette grande flessibilità e un’accessibilità costante da ogni dispositivo, in qualsiasi momento e luogo.
  • Massima mobilità. Non esiste Smart Working che possa esistere senza un centralino in Cloud. Quando la comunicazione aziendale non viene organizzata bene, infatti, il rischio è di facilitare la proliferazione dei falsi miti legati al lavoro agile, quali il senso di isolamento a cui i smart worker sono costretti e la difficoltà a sentirsi partecipi dei progetti aziendali.

Articoli recenti

Categorie

Vuoi fare un Check-Up del Sistema di Telecomunicazione della Tua Azienda?

Ho letto l'informativa e do il consenso al trattamento dei dati. Privacy Policy

DOVE SIAMO

Via Anagnina, 259 – 00118 Roma (RM)
+39 06.41468282
info@arnetsolution.it

COMUNICAZIONE UNIFICATA

SERVIZI A VALORE

CONTATTACI