Smart Working in azienda: i tre passi per lavorare bene da remoto

Abbiamo già affrontato nel dettaglio il tema dello Smart Working e di come tale modalità lavorativa sia in costante crescita anche in Italia.

Ma quali sono i passaggi da non trascurare per una corretta implementazione di una soluzione agile in azienda?

Non basta solamente scegliere le infrastrutture tecnologiche idonee per lavorare da remoto: ancora più essenziale è creare una cultura del lavoro che coinvolga attivamente tutti i lavoratori e che punti sul benessere degli stessi.

Ecco 3 passi da compiere per incrementare uno Smart Working in azienda efficiente e collaborativo:

  1. Investire nella tecnologia giusta
  2. Prestare attenzione alla sicurezza informatica
  3. Formare il personale

1. Investi nella tecnologia giusta per uno Smart Working in azienda efficace

Il primo passo consiste nel fornire ai dipendenti la possibilità di rendere nel migliore dei modi anche a distanza attraverso l’utilizzo di tutte quelle tecnologie performanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In questo senso, le piccole imprese hanno il vantaggio di avere una struttura leggera e quindi facilmente adattabile alla soluzione agile anche dal punto di vista prettamente organizzativo.

Fondamentale è partire da uno strumento che unifichi la comunicazione aziendale e che favorisca il coinvolgimento e il passaggio di informazioni sempre e da qualsiasi dispositivo. Solo così, infatti, può essere ottimizzata la collaborazione all’interno del team e la produttività aziendale.

2. Smart Working in azienda: presta attenzione alla sicurezza informatica

Uno dei principali ostacoli da superare quando si lavora in Smart Working è relativo alla sicurezza informatica. I cyber-criminali, in continua crescita, stanno ulteriormente intensificando le loro attività, mettendo in atto elaborate strategie di phishing, malware e ransomware.

Uno dei bersagli più diffusi tra i criminali informatici sono proprio le start-up, perché dotate di sistemi di sicurezza più facilmente attaccabili rispetto alle imprese di dimensioni maggiori.

Per un’azienda dotarsi di un efficiente sistema di cyber-security è essenziale per tutelare la sicurezza dei dati e delle informazioni interne.

3. Lavoro da remoto: l’importanza di formare il personale

I dipendenti sono i componenti imprescindibili e gli attori protagonisti di qualsiasi Smart Working in azienda che punti a funzionare.

Per creare una cultura agile bisogna, dunque, effettuare un investimento sul cosiddetto fattore umano. Come? Mettendo al centro il benessere dei collaboratori.

Gli studi recenti mostrano come dalla serenità del personale dipendano i risultati dell’azienda. Incrementando i primi, cresce anche la competitività dell’impresa e il suo valore sul mercato.

Vuoi fare un Check-Up del Sistema di Telecomunicazione della Tua Azienda?

Ho letto l'informativa e do il consenso al trattamento dei dati. Privacy Policy

DOVE SIAMO

Via Anagnina, 259 – 00118 Roma (RM)
+39 06.41468282
info@arnetsolution.it

COMUNICAZIONE UNIFICATA

SERVIZI A VALORE

CONTATTACI