Digital disruption e business: 3 fattori per un’azienda di successo

La digital disruption (letteralmente “rivoluzione digitale”) ha cambiato radicalmente il modo di fare business, offrendo alle aziende opportunità difficilmente ipotizzabili prima ma, anche e soprattutto, sfide non sempre semplici da affrontare.

Le organizzazioni mondiali sono state chiamate ad una eccezionale prova di adattamento, che ha alzato l’asticella della competizione.

E se inizialmente l’uso degli strumenti digitali costituiva un elemento di differenziazione, oggi è strettamente necessario per la sopravvivenza aziendale. In questo momento storico, infatti, non sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio significa rimanere indietro e stabilizzarsi su un punto di non ritorno.

Ecco quali sono i 3 fattori essenziali per creare un’azienda di successo che non sappia solamente vivere la digital disruption ma governarla.

La comunicazione unificata in azienda

Dei tre, questo fattore è probabilmente quello su cui vale la pena soffermarsi maggiormente. Non è un caso che secondo il Grand Review Research, il mercato delle comunicazioni unificate raggiungerà i 143,49 miliardi di dollari entro il 2024.

I benefici della comunicazione unificata sono molti e concreti: oltre a consentire al lavoratore di accedere facilmente a tutte le informazioni, permette all’azienda di collegare la rete interna con la rete pubblica e il centralino. In sintesi l’UC mette in atto il principio della convergenza attraverso una nuova architettura dei sistemi telematici.

L’obiettivo, come si può intuire, è semplificare, snellire e velocizzare le comunicazioni interne all’impresa (con una stima vicino al 25%) e di conseguenza aumentarne la produttività.

Attraverso la Comunicazione Unificata si dà valore al tempo, eliminando passaggi inutili che gravano sulle procedure e sui processi fondamentali per raggiungere gli obiettivi di business.

L’adozione del Cloud per un’azienda di successo

Non è utile solamente per l’archiviazione dei dati o la gestione delle risorse da remoto. Uno tra i più promettenti utilizzi del Cloud (abbiamo già parlato nello specifico dei vantaggi del centralino in Cloud), è legato alla comunicazione aziendale.

Infatti, se da un lato le comunicazioni in Cloud rendono possibile a collaboratori e dipendenti condividere le informazioni aziendali in modo rapido e multicanale, dall’altro permettono alle imprese di abbattere un gran numero di spese.

Grazie alla Nuvola, il personale può accedere al sistema da qualsiasi luogo e device, tramite un’interfaccia veloce e graficamente funzionale.

Un servizio del genere, capace di riunire in un unico ambiente virtuale le varie sedi operative, è ormai indispensabile per le imprese. Anche quelle più piccole.

Dare importanza alla sicurezza informatica

L’importanza della sicurezza informatica andrebbe ormai data per appurata in qualsiasi azienda di successo, seppur spesso il tema relativo alla cybersecurity sia affrontato superficialmente.

Le innegabili potenzialità degli strumenti appena descritti, vanno gestiti sapientemente.

Attraverso le telecomunicazioni vengono depositati un’infinità di dati riservati, come contatti, reperibilità o eventuali registrazioni di chiamate e messaggi. A tal proposito è d’obbligo conoscere le misure di controllo e tutte le soluzioni necessarie per garantirne la massima sicurezza.

In un mondo in cui le minacce informatiche degli hacker si fanno ogni giorno più sofisticate, incrementare in azienda strumenti in grado di combatterle è fondamentale per lavorare in piena sicurezza e non mettere a repentaglio la continuità aziendale.

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