Lunghe attese al telefono?! Gli italiani preferiscono comunque l’assistenza telefonica ai chatbot

Tutte le aziende sanno quanto il servizio della customer care sia importante per il successo aziendale. Essere in grado di interagire con il cliente e garantire una customer experience ottimale è uno dei punti fondamentali. Sicuramente deve esserci alla base della pianificazione di ogni strategia di marketing vincente. Offrire ai propri clienti una buona assistenza telefonica risulta quindi un punto cardine.

Cosa significa offrire al cliente una assistenza telefonica ottimale

Garantire un’ottima Customer Care consente, infatti, alle aziende di mantenere la fedeltà dei propri clienti nel tempo e ridurre al minimo il rischio di insoddisfazione dei clienti.

Tuttavia, quante volte ci è capitato di chiamare un’azienda e rimanere intrappolati nelle lunghe attese al telefono in compagnia di una voce pre-registrata senza riuscire poi a parlare con nessuno a causa dell’eccessivo numero di chiamate in quello specifico momento?

Le lunghe attese al telefono rappresentano proprio uno dei principali motivi per cui tanti clienti ogni giorno rinunciano a mettersi in contatto con le aziende.

Quali sono le soluzioni digitali e cosa comportano

Oggi ci sono diverse soluzioni e sistemi automatizzati in grado di supportare il servizio di Customer Care, come ad esempio le livechat, chatbot. Tuttavia, questi strumenti tecnologici non sempre sono in grado di garantire la soddisfazione dei clienti. Infatti, secondo quanto emerso da un recente ricerca realizzata da Trustpilot circa tre quarti dei consumatori italiani (73,2%) non crede che i chatbot possano sostituire l’elemento umano del servizio clienti e continua a preferire il telefono per contattare le aziende in caso di dubbi o problemi

Per mantenere la soddisfazione dei propri clienti risulta importante adottare strumenti di monitoraggio in grado di analizzare l’andamento del traffico telefonico e individuare le fasce orarie più critiche in modo da pianificare una migliore gestione del servizio clienti e garantire una maggiore soddisfazione dei consumatori.

La soluzione UniCavoiCe è in grado di aiutare le aziende a migliorare le prestazioni dei call center e dire addio alle lunghe attese al telefono!

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